top of page
Immagine del redattoresandro petrilli

Benefici metabolici della terapia ormonale sostitutiva, prevenzione di diabete e aumento di peso

Aggiornamento: 23 ott

Studi di rilievo, come il Women's Health Initiative (WHI) pubblicato nel 2002, hanno evidenziato che le donne in terapia ormonale presentano un rischio ridotto di sviluppare il diabete mellito di tipo 2


Gli estrogeni, componenti chiave della TOS, migliorano la sensibilità all'insulina, riducendo la resistenza insulinica che spesso si manifesta in menopausa. «Gli estrogeni potenziano la funzione dell'insulina, proteggendo così dall'insorgenza del diabete» spiega Lello. «La somministrazione transdermica degli estrogeni, in particolare, ha dimostrato una maggiore efficacia nel migliorare la sensibilità insulinica rispetto alla somministrazione orale».

Gli estrogeni agiscono migliorando la sensibilità dei tessuti periferici all'insulina, riducendo la necessità di iperproduzione insulinica da parte del pancreas. «Questo comporta una minore richiesta di insulina endogena, poiché l'insulina disponibile risulta più efficiente» aggiunge il ginecologo. «Inoltre, gli estrogeni esercitano un'attività antiossidante, che contribuisce a migliorare la funzionalità dei recettori insulinici».


5 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page