top of page

Gravidanza, lo smog potrebbe portare a rischio eventi avversi

Immagine del redattore: sandro petrillisandro petrilli

Sono state trovate associazioni tra l'esposizione al PM2.5 e complicazioni per la salute materna e infantile, tra cui preeclampsia, basso peso alla nascita e ritardi nello sviluppo nella prima infanzia


Per le donne in gravidanza, l'esposizione all'inquinamento atmosferico da particolato fine (PM2,5) è stata associata a risposte immunitarie alterate o eccesso di infiammazione che possono portare a eventi avversi alla nascita, secondo un nuovo studio condotto dalla Harvard T.H. Chan School of Public Health di Boston. Lo studio, che sarà pubblicato su Science Advances, è il primo a esaminare la relazione tra il PM2,5 e la salute materna e fetale a livello di singola cellula e mette in evidenza il rischio per la salute dell'esposizione al PM2,5 per le donne in gravidanza. Ricerche precedenti hanno trovato associazioni tra l'esposizione al PM2.5 e complicazioni per la salute materna e infantile, tra cui preeclampsia, basso peso alla nascita e ritardi nello sviluppo nella prima infanzia.


Concludono i ricercatori che



"Interventi politici per migliorare la qualità dell'aria, così come linee guida cliniche per aiutare le gestanti a ridurre la loro esposizione all'inquinamento, potrebbero avere un impatto diretto nella riduzione delle complicanze della gravidanza". 

2 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page