top of page
  • Immagine del redattoresandro petrilli

L'ESRHE pubblica le nuova linee guida sull'Endometriosi

La European Society of Human Reproduction and Embryology (ESHRE) ha pubblicato una nuova linea guida sul trattamento, la gestione e la diagnosi dell'endometriosi, che presenta più di 100 raccomandazioni.

«Sintomi come dolore e infertilità sono spesso devastanti per le pazienti e le loro famiglie. La speranza è che la nuova linea guida ESHRE sull'endometriosi assista sia le donne che gli operatori sanitari nel processo decisionale e nella comprensione della patologia» spiega Christian Becker.

Preparate sulla base delle prove più recenti, le raccomandazioni riguardano principalmente i migliori trattamenti e cure dell'endometriosi per le donne in età riproduttiva, ma affrontano anche le lacune chiave nella gestione clinica. La laparoscopia, in precedenza considerata un trattamento gold standard contro l'endometriosi, è ora raccomandata nelle linee guida solo per casi specifici. Il documento riferisce anche che, per la gestione del dolore, la terapia ormonale è ora raccomandata per le pazienti dopo l'intervento chirurgico per sopprimere la recidiva dei sintomi.

1 visualizzazione0 commenti
bottom of page